- Questo evento è passato.
Biciclettata Orizzontale
Maggio 28, 2023
28 Maggio 2023
28 km di pedalata lenta e attenta lungo le vie d’acqua di Battaglia Terme, Pernumia e Due Carrare sopra gli argini del Vigenzone del Bagnarolo e del Biancolino. Alla scoperta del territorio e dei produttori agricoli locali che forniscono il Gruppo di Acquisto Solidale “CarBat”.
L’evento ha come scopo la conoscenza degli ambiti d’acqua di questa zona del Padovano e la ricerca di un modo di acquisto consapevole e di prossimità. Veder e con i propri occhi e con le proprie gambe chi vicino a noi si prodiga per rinnovare un’agricoltura sostenibile e sociale.
Così pedalando tra gli argini pedecollinari dei nostri canali si apre uno sguardo panoramico sulle terre e sulle sane alternative di un consumo alimentare orizzontale.
Partendo dal Centro “V. Bachelet” di Battaglia Terme il percorso si snoda dapprima lungo la parte storica del paese per poi inoltrarsi nelle terre di campagna e di acque interne, visitando luoghi di importanza idraulica e ambienti storici. Dopo le prime pedalate verso l’Idrovora Acquanera e il vecchio mulino di Pernumia ci si ferma per una visita ed una colazione a base di prodotti biologici presso l’Orto di Nicoletta. Ritemprati si riparte verso il Ponte di Riva e da lì verso il Canale Biancolino e la splendida località di Pontemanco. Le ville storiche, i ponti, le idrovore e mulini che ci accompagneranno lungo strade basse e argini saranno descritte a cura di un guida esperta. Poi, raggiunta Due Carrare, ci si ferma per un aperitivo presso l’azienda Dofiné con i loro vini e la visita alla cantina. Da qui raggiungendo il Canale Vigenzone si percorre l’argine fino a ritrovare i luoghi “barcari” di Battaglia Terme e il suo centro storico. Non restano che poche pedalate per tornare finalmente al Centro Bachelet e assaporare le pietanze preparate dal GAS CarBat.